Come penso accadrà a molti di voi, con l’arrivo del caldo sento la necessità di accendere il forno il meno possibile e quindi mi oriento prevalentemente verso preparazioni fresche, che non richiedano (o lo limitino) l’uso del forno. In più devo dire che era moltissimo tempo che desideravo preparare una ricetta con i kiwi, così poco presenti su questo ricettario virtuale condiviso. Voi li amate? Io sì, ma se al giusto punto di maturazione, altrimenti mi risultano immangiabili.
Allora ho preparato questa torta di kiwi che ha un’interessante particolarità: la base non è formata dal classico composto di biscotti e burro o da pasta frolla, ma si tratta di un guscio totalmente senza glutine e dal sapore molto goloso. Merito probabilmente dell’abbinamento tra fiocchi di avena, miele, mandorle e olio di cocco. È una base che si prepara velocemente in un robot da cucina e si stende nello stampo esattamente come si farebbe con una cheesecake. Va cotta in forno per circa 10 minuti, si fa raffreddare e poi è pronta per essere farcita a piacere! Bonus: è anche molto più leggera (nel senso di meno calorica). Non è meravigliosa?!
Per il ripieno io ho optatato per una panna cotta allo yogurt che ho aromatizzato con semi di vaniglia e scorza di limone grattugiata. Ma volendo potete unire anche un cucchiaio di cocco grattugiato che ci sta davvero bene. Una volta rassodato tutto in frigorifero ho decorato con fettine di kiwi e mirtilli, ma ovviamente anche in questa fase potete personalizzare la ricetta scegliendo la frutta che preferite. Consiglio di eseguire quest’ultima operazione poco prima di portare il dolce in tavola e di lucidare le fettine di kiwi con gelatina alimentare in modo che non si ossidino.
Devo dire che è un dolce di kiwi delizioso, leggero e rinfrescante, che riproporrò più spesso durante l’estate proprio per queste sue peculiarità. Se vi va nei commenti raccontatemi cosa cucinate maggiormente in estate!

Torta di kiwi
Ingredienti:
per la base:
- 160 g di fiocchi di avena
- 40 g di mandorle sgusciate
- 60 g di zucchero di canna
- 40 ml di olio di cocco
- 4 cucchiai di miele fluido
- 1 pizzico di sale
per il ripieno:
- 250 g di yogurt bianco
- 100 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia
- la scorza di 1 limone
- 8 g di gelatina in fogli
per decorare:
- 3 kiwi verdi
- 20 mirtilli
- menta fresca
- gelatina alimentare a spruzzo
Come preparare: torta di kiwi
- Per la base: raccogliete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo, che se premuto tra le dita resterà compatto.
- Trasferitelo all'interno di uno stampo da crostata con fondo amovibile da 22 cm e, aiutandovi con il dorso si un cucchiaio, fate pressione in modo da modellare sia la base che i bordi. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 10-12 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di farcire.
- Per il ripieno: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. In una ciotola mescolate lo yogurt con 80 ml di panna (non montata), i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata con una frusta fino ad amalgamare. Raccogliete la panna restante in una piccola casseruola e portatela al bollore. Unite la gelatina restante ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta. Incorporatela al composto con lo yogurt e mescolate bene.
- Versate il composto ottenuto all'interno del guscio di avena e livellate. Ponete in figorifero per almeno 4 ore a solidificare. Trascorso questo tempo decorate con i kiwi a fettine, i mirtilli e lucidate con la gelatina alimentare. Completate con foglioline di menta fresca e servite.