Non è un mistero che la sottoscritta d’estate prediliga i piatti freschi, colorati, preparati con frutta e verdura fresca di stagione. Se non sono una grande fan delle insalatone, specie quelle di pasta o riso che non mi fanno particolarmente impazzire, lo confesso, ho un vero debole per le creme fredde, da approntare in poche mosse e da gustare appena uscite dal frigorifero. In effetti se andate a spulciare nell’archivio del blog ne troverete diverse: si passa da una zuppa fredda di cetriolo con yogurt greco a una crema fredda di pomodoro, lamponi e bufala o ci si può far tentare da una zuppa fredda al pomodoro e mango o, ancora, da un gazpacho piccante allo yogurt.
È stato proprio sull’onda di questa ricetta tipica andalusa che, qualche giorno fa, ho preparato questo gazpacho, in una versione insolita che si scosta non poco dai canoni della tradizione spagnola. Avevo a disposizione dell’ottima frutta biologica, un melone retato dal profumo intenso che prometteva qualcosa di davvero buono, e delle pesche al perfetto punto di maturazione. Mi è bastato unire a questi due ingredienti del pane casereccio ammollato nell’aceto, un po’ di scalogno (che è del tutto facoltativo se non lo amate crudo), qualche foglia di erba cedrina, raccolta dal mio prezioso orto, e poco olio di qualità per ottenere un gazpacho di melone davvero da urlo.
Io ho aggiunto solo un po’ di paprika affumicata (acquistata in un mercato coperto di Siviglia), tocco leggermente amaro che va ad esaltare il gusto dell’intera zuppa, ma voi potete condirla a vostro piacimento trovando il mix di sapori che fa davvero al caso vostro. Volendo, se non riuscite a reperire l’erba cedrina (che tuttavia dona un tocco agrumato che è davvero la morte sua), potete rimpiazzarla con del basilico fresco, della menta o entrambi.
Si tratta di una ricetta veloce, da realizzare in pochi minuti (20 al massimo) e da conservare in frigorifero fino al momento di servire, quindi può essere preparata anche con un paio d’ore di anticipo. Una zuppa fredda che costituisce un primo piatto leggero e salutare, visto che consente di fare il pieno di vitamine e sostanze nutritive preziose per il nostro organismo. Ecco come prepararla:

Gazpacho di melone
Equipment
- frullatore a immersione
Ingredienti:
- 1 melone retato biologico
- 3 pesche biologiche
- 6 fette di pane casereccio
- 50 ml di aceto di vino bianco
- erba cedrina
- 1 scalogno facoltativo
- olio d’oliva
- pimentòn o paprika affumicata
- acqua fredda qb
- sale
- pepe
Come preparare: gazpacho di melone
- Per prima cosa sminuzzate con le mani le fette di pane e disponetele in una fondina con l’aceto e poca acqua, il tanto che basta ad inumidirlo.
- Raccogliete in una ciotola il melone sbucciato, privato dei semi e tagliato a tocchetti. Unite 2 pesche private della pelle e del nocciolo e ridotte a dadini, metà dello scalogno, il pane inumidito con l’aceto, qualche foglia di erba cedrina, sale, pepe e paprika affumicata a piacere. Aggiungete 2 cucchiai d’olio d’oliva e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Diluite a piacere con acqua fredda fino a ottenimento della consistenza desiderata.
- Ponete il gazpacho di melone in frigorifero fino al momento di servire, quindi trasferite nei piatti individuali, decorate con qualche fettina di pesca e di melone e, se gradite, con un po’ di scalogno tritato. Completate con un filo d’olio d’oliva e qualche foglia di erba cedrina. Servite subito.
Che bello ha un colore pazzesco. Deve essere freschissimo. Mi ispira proprio
@ Saltandoinpadella: mi fa un sacco piacere! Sì confermo che è davvero molto fresco e anche gustoso. Grazie!